Il Protocollo è uno strumento, creato dal Comitato Scientifico di 2hands Organization, con l’obiettivo di raccogliere in maniera più precisa e completa i dati e le informazioni, scientificamente più utili, delle attività di pulizia svolte.
Abbiamo deciso di rendere disponibile il Protocollo a chiunque voglia affiancarci nella lotta all’inquinamento, così da registrare e poter analizzare più informazioni.
Il Protocollo sfrutta l’interfaccia digitale del Modulo Google, così da garantire una semplice e rapida compilazione. Inoltre, per rendere ancora più semplice la sua fruizione è stato suddiviso in 3 moduli differenti, in funzione del tipo di cleanup che viene svolto: Costa, Agro o Centro Urbano.
All’interno del Modulo Google vengono raccolte sia informazioni generali e specifiche, riguardanti il Cleanup, ma soprattutto una serie di dati riferiti ai rifiuti raccolti.
GUIDA SU COME USARE IL PROTOCOLLO
- Prima di tutto, leggere attentamente il Protocollo;
- Prima del cleanup, descrivere ai volontari, le varie categorie di rifiuti che saranno raccolte, facendo degli esempi.
- Il cleanup deve essere eseguito suddividendo i rifiuti nelle varie categorie, richieste dal Protocollo, in funzione del tipo di Cleanup, e pesando i relativi sacchi.
CONSIGLIO: durante il cleanup, suddividere i volontari in gruppi e distribuire a ciascun gruppo, un sacco in cui raccogliere la specifica categoria di rifiuti.