• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Tempo di lettura:8 minuti di lettura

Suggerimenti, trucchi e strumenti per aiutarti a organizzare un cleanup come un membro 2hands!

Sapevi che organizzare i cleanup – interventi di rimozione rifiuti –  sono uno dei modi più efficaci per sensibilizzare la tua comunità sull’inquinamento da plastica e da materiali dannosi per l’ecosistema? 
Perché permettono alle persone di interagire con il problema e di vedere in prima persona che tipo di rifiuti ci sono in giro. 

In 2hands, uno dei nostri valori fondamentali è “metterci le mani”

Crediamo che le azioni quotidiane delle singole persone, collettivamente, abbiano il potere di cambiare il mondo.
Ogni cleanup a cui partecipate protegge il nostro ambiente, impedisce alla plastica e ad altri rifiuti dannosi di entrare nei nostri mari e sensibilizza sul problema globale dell’inquinamento.

Non importa quanto piccola sia la tua pulizia, organizza un cleanup, avrai un impatto più grande di quanto pensi perché non agirai da solo. I nostri volontari sono impegnati quotidianamente nella rimozione di plastica e altri detriti dannosi dai mari, fiumi e dai luoghi naturali dell’entroterra.

Quindi, che si tratti di volare da soli, di coinvolgere amici e familiari o di pianificare un evento per l’intera comunità, vogliamo guidarti attraverso le nozioni di base in modo che tu possa stare al sicuro, diverti e massimizzare il tuo impatto. 

Mettiamoci le mani!

1. Prima del cleanup

Scegliete un luogo in cui sono presenti molti rifiuti: spiagge, strade di campagna e corsi d’acqua in stato di abbandono possono essere un obiettivo primario;
Invitate amici, parenti e la vostra comunità per rendere il tutto più divertente e aumentare l’impatto; 
Scrivete un’email o chiamate l’azienda/ente che si occupa della gestione dei rifiuti nel vostro comune per accordarvi sullo smaltimento di quanto rimosso;
Compilate il modulo qui sotto per fare un clean-up a nome 2hands e richiedere il materiale per svolgerlo;
Date uno sguardo al protocollo di raccolta dati 2hands per capire che genere di dati raccogliamo da un cleanup

    Fornitevi di tutti i materiali necessari, tra cui:

    2. Durante del cleanup

    1. Distribuite le buste in modo da differenziare già la raccolta dei rifiuti, è consigliabile dividere in: plastica, polistirolo, indifferenziato e vetro; Fissate anche un luogo e un’ora di ritrovo per il gruppo;
    2. Vestitevi in base al clima e all’ambiente e indossate guanti spessi e scarpe comode e chiuse per evitare lesioni. Portate una borraccia con acqua.
    3. Raccogliere tutto ciò che non appartiene all’ambiente. Alcuni detriti possono essere taglienti o pericolosi, quindi raccogliete solo i rifiuti che vi sentite a vostro agio a maneggiare. Non mettete mai a rischio la vostra sicurezza per recuperare i detriti. Fate particolare attenzione a siringhe, profilattici ed ETERNIT (non toccare) se presenti;
    4. Tenete sempre d’occhio i pericoli naturali e artificiali, come aree rocciose, scogliere, maree variabili, piante velenose e strade con traffico intenso.

    3. Dopo il cleanup

    1. Compilate il protocollo di raccolta dati;
    2. Pesate i rifiuti in maniera differenziata, grazie al bilancino portatile che 2hands vi avrà fornito;
    3. Scattate una foto di gruppo e postatela sui social taggando @2handsorg
    4. Fotografate l’area in cui lascerete eventualmente i rifiuti in modo tale da comunicare all’Azienda che si occuperà dello smaltimento il luogo di raccolta;
    5. Le pulizie sono un lavoro molto duro, quindi datevi una bel “cinque”, ringraziate la vostra squadra e riposatevi un po’. Ve lo siete meritato!

    Lascia un commento