La campagna di 2hands Organization per tutelare l’agro italiano
E’ di pochi mesi fa la notizia che, oltre 300 milioni di euro saranno messi a disposizione nell’ambito dei Fondi PNRR dal Ministero della Transizione Ecologica (MITE) a favore delle 14 Città Metropolitane italiane, destinati per progetti di rimboschimento delle aree urbane ed extraurbane. Obiettivo è piantare più di 6 milioni e mezzo di alberi entro il 2024, la metà dei quali nelle città del Sud e delle Isole.
In particolare, l’investimento è finalizzato a:
- preservare e valorizzare la naturalità diffusa, la biodiversità e i processi ecologici legati a ecosistemi pienamente funzionali e resilienti;
- contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e alla rimozione del particolato nelle aree metropolitane, aiutando così a proteggere la salute umana;
- contribuire a ridurre le procedure di infrazione della qualità dell’aria;
- recuperare i paesaggi antropizzati valorizzando le periferie e le connessioni ecologiche con le aree interne rurali (corridoi ecologici, reti ecologiche territoriali) e il sistema delle aree protette;
- frenare il consumo di suolo e ripristinare i suoli utili.
L’obiettivo è la messa a dimora di almeno 6,6 milioni di alberi entro il T4-2024 (1000 alberi per ettaro), individuando specie coerenti con la vegetazione naturale potenziale secondo il principio di utilizzare “l’albero giusto nel posto giusto” in termini ecologici, biogeografici, eco regionali e di risposta alle diverse esigenze ambientali per ciascuna area metropolitana.
Anche 2hands Organization si sta muovendo attivamente con un progetto che va ad interessare l’agro italiano, pianificando, per sabato 19 novembre, una seconda giornata nazionale per questo anno solare: LAND SAVIORS DAY.
A differenza della precedente iniziativa (Adriatic Heroes Day), questa sarà organizzata – per la prima volta – in tutto il territorio nazionale e non solo sulle regioni bagnate dal mare Adriatico. Lo scopo della campagna è quello di rimuovere 20 tonnellate di rifiuti dall’agro italiano, bonificando le zone maggiormente deturpate e intaccate da discariche abusive, le quali verrano segnalate dai volontari 2hands in modo tale da avere un costante aggiornamento sulle condizioni delle campagne locali. A parteciparvi, saranno le community locali di 2hands e altre associazioni ambientaliste che vorranno contribuire a raggiungere il goal delle 20 tonnellate.
Tutti i rifiuti raccolti, verranno attentamente divisi per appartenenza alla propria categoria (indifferenziato, plastica, polistirolo, vetro ecc) da parte dei volontari durante il cleanup. Successivamente con i dati ottenuti durante l’intervento di pulizia, verrà chiesto di compilare un documento – il protocollo – che al termine dall’anno 2022, serviranno al comitato scientifico di 2hands Organization, per stilare un paper che abbia valenza scientifica.
L’operazione Land Saviors si celebrerà a livello nazione il 19 novembre, ma tutto l’anno si potrà contribuire nell’aiutare i volontari di 2hands a raggiungere l’obiettivo delle 20 tonnellate.
Vuoi partecipare attivamente alla missione “Land Saviors” di 2hands?
Scrivici su [email protected] o visita il sito https://2handsorganization.com/