Before the flood – Punto di non ritorno (2016)
Il documentario, prodotto da Leonardo di Caprio e diretto da Fisher Stevens, è oggi tra i più conosciuti e noti a tema ambientale. Il celebre attore, attraverso viaggi e interviste a scienziati ed alti esponenti politici, mette lo spettatore davanti alla consapevolezza che i cambiamenti climatici sono un problema assolutamente reale, urgente e su vasta scala, al quale la politica deve rispondere con misure rapide a livello globale.
Perché vederlo:
Prospettiva globale, rigore scientifico ed interviste ad esponenti di peso della politica mondiale sono i punti di forza del prodotto. Molto interessanti sono i passaggi relativi, in particolare, all’impatto delle multinazionali del cibo sugli ecosistemi e al percorso dei Paesi in via di sviluppo.
Perché non vederlo:
Il prodotto è estremamente valido ma, essendo stato realizzato nel 2016, può risultare leggermente datato. Sconsigliato a chi vuole avere una visione aggiornata delle tematiche trattate.
Un tesoro al piano Terra – Andrea Moccia
Forse la presenza di un libro divulgativo di geologia in questa rubrica potrebbe sorprendere ma non bisogna lasciarsi ingannare dalla prima impressione. La geologia, spesso una tra le scienze maggiormente sottovalutate, ha legami profondi e radicati con le tematiche ambientali, in particolare relativamente al settore dell’energia. Andrea Moccia, geologo, divulgatore e ideatore delle pagine social Geopop, conduce il lettore attraverso un viaggio sorprendente nelle profondità della Terra, lì dove si formano e giacciono materiali capaci di incidere enormemente sulla vita che l’uomo conduce sulle superficie del pianeta.
Perché leggerlo:
lettura leggera, agile e veramente interessante, ha lo scopo di aiutare anche chi ne sa davvero poco di geologia a immergersi in una realtà stupefacente. Al termine si ha, una volta di più, la consapevolezza di quanto tutti gli elementi della Terra, siano essi in profondità, sulla superficie o in atmosfera, siano interconnessi tra loro e di come molti di essi abbiano un enorme impatto sulla nostra vita quotidiana.
Perché non leggerlo:
Oltre ai capitoli che trattano di energia, vi sono capitoli che si discostano maggiormente dalle tematiche ambientali e sono più legate a questioni geologiche o geopolitiche. Per chi fosse interessato unicamente a temi prettamente ambientali è dunque meno indicato di altri testi che invece si concentrano completamente su di essi.