La più grande operazione di clean-up mai avvenuta sulle coste del Mar Adriatico
Lo scorso 22 ottobre, i volontari di 2hands Organization e di altre realtà di tutela ambientale italiane affacciate sulla costa Adriatica, si sono resi protagonisti di una importante operazione di clean-up, l’Adriatic Heroes Day, la giornata nazionale della campagna di 2hands Organization che ha l’obiettivo di rimuovere 20 tonnellate di rifiuti dal Mare Adriatico nel 2022.
In questa seconda edizione hanno partecipato oltre 270 volontari provenienti da tutta Italia, che grazie a tanta forza e determinazione hanno raccolto 4294,4 kg di rifiuti in circa 7 km divisi tra costa e fiumi, in ben 10 comuni differenti, da nord a sud. Del totale dei kg di rifiuti rimossi, 2128,3 kg di plastica e 9277 mozziconi di sigarette, dati più che allarmanti.
Le quantità di rifiuti eliminati dall’ambiente durante l’Adriatic Heroes Day, devono far riflettere sulle condizioni in cui versa il nostro mare.
Ma questa giornata è passata anche all’insegna della sensibilizzazione, con l’obiettivo di lanciare un messaggio di consapevolezza della problematica ambientale e di sollecitare la popolazione a seguire dei comportamenti più rispettosi nei confronti del nostro mare.
Un ringraziamento speciale a quanti hanno partecipato tramite 2hands Organization e le sedi 2hands locali, Marevivo, PolarPositive, Garbage Group, VogliAMO Santo Spirito Pulita, Guide del Borsacchio, Legambiente Costa Teramana, Associazione Paliurus, PuliAmo il mare Brindisi, Plastic Free sez. di Molfetta.
L’associazione 2hands è fiduciosa di raggiungere il proprio obiettivo annuale di rimozione di 20,000 kg di rifiuti dal Mar Adriatico attraverso la sinergia e stretta collaborazione con quante più associazioni possibili. Solo insieme è possibile raggiungere grandi obiettivi e combattere l’inquinamento ambientale.
Per questo lanciamo un appello a tutti coloro fossero interessati a partecipare alle nostre iniziative a prendere parte al cambiamento ambientale insieme a contattarci attraverso la nostra email [email protected] o la nostra pagina Instagram @2handsorg